Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)Deutsch (DE-CH-AT)French (Fr)Español (Es)Nederlands (NL-nl)

Fronte Scuola

News Letter

Iscriviti inserendo la tua e-mail per ricevere tutti i nostri eventi e le novità che verranno organizzati all'interno dell'area protetta.

Facebook



La Fauna PDF Stampa E-mail


Archivio Fauna - Riserva Naturale Regionale Cascate del Rio VerdeL'eccezionale qualità delle acque del Rio Verde è dimostrata dalla ricchezza di fauna bentonica, cioè di insetti acquatici, come tricotteri, plecotteri ed efemerotteri, che rappresentano una delle principali risorse trofiche per numerosi altri animali.


Tra questi il merlo acquaiolo e la ballerina gialla, uccelli particolarmente sensibili all'inquinamento delle acque e specie tipiche dei corsi d'acqua montani, freschi e ricchi di ossigeno. Notevole importanza riveste inoltre la presenza del granchio di fiume (Potamon fluviatile) ed in particolare del gambero di fiume (Austropotamobius pallipes), rappresentano con una delle popolazioni più consistenti della regione; recenti ricerche hanno inoltre dimostrato che la locale popolazione di trota fario ha caratteristiche genetiche pure del ceppo appenninico.

Altre specie parzialmente legate all'acqua sono gli anfibi tra cui le rane verdi e la rana italiana (Rana italica) e rettili piuttosto rari riscontrati nelle aree circostanti le cascate come la
luscengola ed il cervone. Molto interessante tra gli uccelli è la presenza di numerosi rapaci oltre alla comune poiana e allo sparviere, il falco pellegrino, il nibbio reale e tra i notturni il gufo comune.

La ricca vegetazione lungo il Rio Verde ed i boschi circostanti sono anche l'habitat principale per mammiferi rari come la puzzola (Mustela putorius) e il gatto selvatico (Felis silvestris).

La grande valenza ambientale e la sua integrità complessiva sono ulteriormente rafforzate da un dato storico di eccezionale interesse: il famoso zoologo Achille Costa, nel 1845, riferisce di aver ricevuto la pelle di un individuo femmina di lince "catturata in Borrello, Distretto di Lanciano".
 
LA FAUNA DELLA RISERVA
...ECCO PER VOI ALCUNE SCHEDE TECNICHE DI APPROFONDIMENTO.

 

 

Astore
Astore
Capriolo
Capriolo
Cinghiale
Cinghiale
Donnola
Donnola
Gambero di fiume
Gambero di fiume
Gatto selvatico
Gatto selvatico
Granchio d'acqua dolce
Granchio d’acqua dolce
Lupo
Lupo
Falco Pellegrino
Falco Pellegrino
Picchio nero
Picchio nero
Poiana
Poiana
Puzzola
Puzzola
Raganella
Raganella
Rospo comune
Rospo comune
Salamandra pezzata
Salamandra pezzata
Salamandra dagli occhiali
Salamandrina dagli occhiali
Scoiattolo
Scoiattolo
Tasso
Tasso
Trota fario
Trota fario
Ululone dal ventre giallo
Ululone dal ventre giallo