Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)Deutsch (DE-CH-AT)French (Fr)Español (Es)Nederlands (NL-nl)

Fronte Scuola

News Letter

Iscriviti inserendo la tua e-mail per ricevere tutti i nostri eventi e le novità che verranno organizzati all'interno dell'area protetta.

Facebook



Login



Giornata Mondiale della Biodiversità PDF Imprimer Envoyer
There are no translations available.

Albero - Bosco - Paesaggio - Oasi WWF Cascate del Rio VerdeIl 22 Maggio si festaggia la GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA', la Riserva Naturale Regionale Cascate del Rio Verde di Borrello aderisce all'evento rilanciando a tutti un invito a partecipare numerosi.

Ecco il Programma:


Ore  15:00 Presso la sala convegni (Vetrina della Riserva) della Riserva Naturale Regionale “Cascate del Verde”, Borrello si terra la Relazione:

L’ALBERO, IL BOSCO, IL PAESAGGIO. Tre cardini della diversità per la caratterizzazione del territorio. (a cura di Andrea De Angelis, Laureato in Scienze Forestali e Ambientali)

Schema dei contenuti:
Sull’ossatura di una presentazione (Power Point) corredata da immagini e dati raccolti a cura del relatore, si affronteranno tre argomenti principali:
• Il ciclo vitale di un albero; facendo riferimento alle specie rappresentative del paesaggio forestale montano del Medio Sangro, verrà fornito un quadro sintetico delle potenzialità degli alberi in termini di longevità e dimensioni, anche allo scopo di fornire dati reali su aspetti comunemente misconosciuti e/o semplificati. Dati numerici, immagini, testimonianze dalla letteratura contribuiranno a rendere un quadro vivace dell’argomento.
• Il bosco: disamina, necessariamente sintetica, delle forme di coltivazione della foresta storicamente succedutesi in territorio montano e confronto con alcuni elementi conosciuti del ciclo naturale. Allo scopo verranno presentate alcune immagini di lembi di foresta vetusta realizzate nella Selva Boema, in formazioni miste dominate da Abete bianco (Abies alba Mill.), Faggio (Fagus sylvatica L.) e Peccio (Picea abies L.).
• L’albero, il bosco come elementi costitutivi del paesaggio. Osservazioni sull’importanza del patrimonio arboreo urbano e rurale tra i valori estetici di un territorio alla ricerca di un’identità economica sostenibile e di una caratterizzazione turistica. Confronti tra il nostro territorio (Medio Sangro) ed altre realtà…sul mercato del turismo.
 

Note: i contenuti dell’intervento saranno volutamente calibrati su un linguaggio semplice, attento all’obiettivo principale della comunicazione ad un pubblico eterogeneo (per età e formazione culturale) al fine della comprensione dei temi trattati.

ore 17.00 visita guidata presso il BOSCO "MONTALTO" DI BORRELLO


Per info contattare Soc. Rio Verde Ambiente e Turismo al n° 340 11 72 367

 

Scarica la locandina dell'evento.