Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)Deutsch (DE-CH-AT)French (Fr)Español (Es)Nederlands (NL-nl)

Useful Sites

News Letter

Iscriviti inserendo la tua e-mail per ricevere tutti i nostri eventi e le novità che verranno organizzati all'interno dell'area protetta.

Facebook



Appuntamento con Zagor - 9 Agosto a Borrello PDF Print E-mail
There are no translations available.

Appuntamento con Zagor a BorrelloNell’ambito delle iniziative culturali e ricreative organizzate dall’Associazione La Fonte, quest’anno l’estate borrellana vivrà un evento di assoluto prestigio.
Il prossimo 9 agosto, infatti, si terrà la manifestazione fumettistica intitolata “Zagor a Borrello”.
Ad animare l’evento interverrà il disegnatore Mauro Laurenti, membro dello staff dei disegnatori zagoriani, autore della bellissima locandina promozionale qui sopra riprodotta.
I nativi e gli appassionati del luogo potranno scorgere nel disegno due scorci tipici del nostro paese che, nel tempo, nel nostro immaginario, hanno assunto il ruolo e la veste di luoghi identitari del nostro amato borgo. Infatti, sullo sfondo, è visibile la rupe che si erge sul lato settentrionale del Paese e che domina la sottostante vallata ove scorre il fiume Sangro, mentre, in primo piano, risalta la Porta dei Saraceni, luogo mitico e leggendario, ancora avvolto da un’aurea di mistero, che la patina del tempo sembra aver gelosamente custodito.
La manifestazione si articolerà in due momenti: il primo vedrà il Laurenti impegnato, dalle ore 16, in un incontro con il pubblico, presso i locali della vecchia distilleria (attuale centro visita della Riserva Naturale Regionale Cascate del Rio Verde), durante il quale l’autore spiegherà le varie fasi di realizzazione e sceneggiatura del fumetto dedicato al nostro personaggio. Il secondo, vero fulcro della manifestazione, si svolgerà nel centro storico di Borrello, dove il maestro Laurenti eseguirà disegni dal vivo che verranno offerti in regalo a tutti coloro che parteciperanno all’evento.
Nel contempo, nei locali della distilleria, a partire dalle ore 10, il pubblico potrà visitare una interessante mostra dedicata allo Spirito con la scure, effettuata con le tavole più belle e significative realizzate dallo stesso Laurenti.
Nel corso della mattinata, il nostro disegnatore, invece, eseguirà alcune tavole esclusive in cui Zagor verrà raffigurato in alcuni specifici contesti ambientali del nostro Paese. Queste, successivamente, verranno raccolte in un apposito albetto, edito a cura dell’Associazione La Fonte, che, auspicabilmente, verrà diffuso entro la fine dell’anno.
La manifestazione “Zagor a Borrello” verrà arricchita anche da un simpatico mercatino, che si snoderà lungo le vie del Paese, nel quale tutti gli interessati potranno acquistare fumetti ed oggetti del collezionismo più vario.
Il nostro augurio è che possiate intervenire numerosi all’evento e godere tutte le gioie di una giornata veramente “particolare”.