Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)Deutsch (DE-CH-AT)French (Fr)Español (Es)Nederlands (NL-nl)

Fronte Scuola

News Letter

Iscriviti inserendo la tua e-mail per ricevere tutti i nostri eventi e le novità che verranno organizzati all'interno dell'area protetta.

Facebook



Login



Giornata delle Oasi 2011 PDF Drucken E-Mail
There are no translations available.

Giornata delle Oasi Cascate del Verde

 

Quest'anno l'evento centrale regionale in Abruzzo sarà a Borrello (CH), nella Riserva Naturale Regionale Guidata e Oasi WWF Cascate del Rio Verde dove si tutela la più alta cascata naturale d'Italia con i suoi 200 metri di altezza,  formata dalle acque del Rio Verde. Qui, immersi in un raro bosco misto con Abete bianco, i visitatori potranno incontrare gli esperti ricercatori impegnati in alcune delle più interessanti ricerche scientifiche sulle foreste che vengono effettuate nelle Oasi del WWF.

Sabato 21 maggio alle 21 nell'Oasi delle Cascate del Rio Verde è prevista un'imperdibile anticipazione della giornata delle Oasi, con l'iniziativa “ASCOLTIAMO I PIPISTRELLI”. Due tra i maggiori ricercatori italiani sui chirotteri, Danilo Russo e Luca Cistrone, most...reranno con l'ausilio di un particolare strumento, il bat detector, come ascoltare i chirotteri. La domenica, invece, i visitatori potranno incontrare la Dr.ssa Stefania Caporale, referente per le regioni Abruzzo e Molise del gruppo Didattica e Divulgazione Scientifica della Società Lichenologica Italiana. La ricercatrice illustrerà al pubblico le recentissime scoperte fatte proprio nell'Oasi sulla presenza di specie rare e l'uso dei licheni come indicatori della qualità del bosco. Sempre in provincia di Chieti sarà aperta l'Oasi di Serranella, con un programma incentrato sulla tutela della Natura in Europa.